COPYWRITING

SCRITTURA TESTI PER SITI INTERNET, BLOG, E-COMMERCE

valore alle parole

PERCHÉ AFFIDARSI A UN PROFESSIONISTA DELLA SCRITTURA?

Quante volte capita di vedere, addirittura, siti di dottori e avvocati pieni di errori ortografici e lessicali. Se un sito internet è la vetrina su cui mettersi in mostra è doveroso farlo affidandosi a professionisti, non solo di programmazione e grafica, ma ancor più esperti scrittori (copywriter) che possano produrre contenuti di qualità.

Quando scrive un professionista la differenza si nota!

La scorrevolezza di un testo, la comprensibilità di ogni singola frase, l’uso perfetto della grammatica italiana e, sul web ci vuole, la conoscenza di tecniche di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, sono già un buon identikit per capire se si tratta di un testo professionale o, permettete il termine, “amatoriale”. Eppure, all’occhio comune ci possono non essere differenze e, anche qui, è proprio un professionista a capire quando si trova di fronte un collega.

Molte persone amano scrivere, leggere centinaia di libri e sognare di essere grandi romanzieri. Questo, però, non basta. Anzi, l’auto convinzione di essere bravi scrittori, porta spesso a grandi delusioni quando si arriva a scontrarsi col mondo del lavoro e il professionismo. Un esempio calzante è fornito dai talent show, dove molte persone si presentano ai provini sostenendo di essere bravi cantanti e, dopo il 90% di note stonate e il 100% di  “no” dei giudici, si arrabbiano perché sono gli altri a non capire.

Come è riportato in fondo a tutte le pagine di questo sito “aver imparato a scrivere non vuol dire saper scrivere”. Per alcuni questa frase può non voler dire niente ma, se ci pensate bene, anche aver imparato ad andare in bicicletta non vuol dire che una persona può partecipare al giro d’Italia.

Purtroppo, la scrittura è molto sottovalutata, proprio perché si impara alla Scuola Elementare e, quindi, c’è chi pensa che basti quello per poter scrivere correttamente per sempre. E, visto che tutti sanno scrivere, perché pagare un’altra persona? La risposta è semplice: si paga un professionista per la qualità del lavoro, l’esperienza e, soprattutto, i risultati. Si paga un professionista perché dopo la Scuola Elementare non si è mai fermato nello studio della scrittura e nelle sue infinite sfaccettature.

Grazie alla differenza tra uno che sa scrivere e un professionista della scrittura, esistono i grandi autori di libri, i lavori correlati alla scrittura come gli editor della case editrici (spesso i veri artefici di un best seller) ed esiste una tecnologia avanzatissima, Google, ormai una vera e propria intelligenza artificiale che, attraverso la scrittura di un testo, riesce a comprendere quale sia l’informazione più pertinente da offrire a chi effettua una ricerca sul suo motore di ricerca.

In ambito web i testi sono ancora più importanti per via dell’importanza che questi assumono per Mr Google.

Come posso aiutarti?

TESTI COMPLETI PER SITO INTERNET

Scrittura di tutti i testi per il tuo sito internet. In questo caso vi sono due strade: la prima è di prendere spunto dalle informazioni del tuo vecchio sito per creare i nuovi testi.

Oppure, tramite un’intervista e, se vi sono, i tuoi appunti, si può raccogliere tutto quanto serve per realizzare il testo che più identifica te e la tua attività.

News e Articoli per blog

Sia i portali d’informazione che le sezioni dei siti dedicate alle novità relative all’azienda necessitano di essere sempre aggiornati.

Anche i blog devono sempre avere pubblicazioni costanti per la propria utenza e per trovarne di nuova.
Scopri di più sull’importanza e la “fortuna” di avere un blog (SEO) →

Prodotti e-commerce e Amazon

Le presentazione di un prodotto è la cosa più importante per arrivare alla vendita. Non basta investire in pubblicità, fare una bella foto e magari creare un packaging accattivante.

Il testo che accompagna un prodotto sul tuo e-commerce e/o sul tuo canale Amazon è fondamentale.
Le parole contano…ancora tanto!

LA RIVINCITA DELLA SCRITTURA NELL’ERA DIGITALE

Sono passati oltre 20 anni dalla famosa, tanto lungimirante, pubblicazione di Bill Gates in cui sottolineava come il contenuto sarebbe diventato il protagonista indiscusso di Internet e la fortuna di molte aziende. Anche se il testo del grande Bill (qui puoi trovare qualche estratto) spazia su molti aspetti sociali ed economici, oggi “Content is king” è diventato il cavallo di battaglia di copywriter che vogliono giustamente essere ricompensati e, soprattutto, di SEO volenti di essere compresi e di far comprendere ai clienti l’importanza dei testi nei siti internet.

Se sei incuriosito e ritieni importante rivolgersi a uno scrittore professionista per il tuo sito web, non esitare a scrivermi a info@hi-write.com anche solo per una chiacchierata virtuale.

Contact

"Aver imparato a scrivere non vuol dire saper scrivere"!